TOSM 2011: Sessione Turismo

Nov 16, 2011
 

TURISMO: DALLA VACANZA ALL’ESPERIENZA

“Turismo: un asset per il Paese” è stato il primo convegno “verticale” di TOSM 2011. Il Turismo è un settore in forte evoluzione condizionato dai cambiamenti introdotti dall’innovazione tecnologica e dalla socialità del web 2.0. Un paese ad elevata vocazione turistica come è l’Italia vive una fase di sofferenza per il settore, e deve quindi cogliere questa straordinaria opportunità governando l’evoluzione/rivoluzione che porta il turista a scegliere non più delle mete ma dei percorsi emozionali ed esperienziali.

Le associazioni di categoria hanno segnalato il rischio di feedback online in qualche modo “pilotati” dalla concorrenza sui social network e quello di erosione dei margini da parte delle piattaforme di aggregazione delle offerte online. A questo tipo di problematica possono e devono rispondere gli ecosistemi territoriali, che indirizzati dalla Pubblica Amministrazione Locale, possono strutturarsi in modo da integrare i servizi presenti sul territorio ed aiutare il turista a creare la sua esperienza, anche in base ai propri stati d’animo o addirittura alla propria situazione famigliare (percorsi alternativi per single o per famiglie con bambini piccoli).

Parola chiave che ha fatto da fil rouge nel corso del convegno è stata coopetition, quel mix tra cooperazione e concorrenza che le aziende del settore turistico e quelle che operano nell’ICT proprio per questo mercato devono mettere in campo per poter realizzare una visione del futuro operando con logiche nuove per avere risultati nuovi.

Turismo 2.0: territori ed ecosistemi ICT a supporto

Vittorio Arighi, Practice Leader NetConsulting

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Comments are closed.