TOSM 2011: sessione Finance

Nov 21, 2011
 

FINANCE: IL CENTRO DINAMICO E’ IL CLIENTE

Banche, assicurazioni ed operatori ICT di questo fondamentale mercato verticale, si sono dati appuntamento al convegno TOSM 2011 dal titolo “Finance: il nuovo equilibrio verso l’efficacia”. Le sfide del Finance riguardano principalmente compliance, gestione del rischio e del cliente. Proprio intorno alla figura del cliente si delinea la nuova idea di banca/assicurazione, che deve costruire l’offerta di prodotti e servizi sulla base dei dati in suo possesso – grazie ad una gestione integrata dell’ICT nel core business – trasformandoli in informazioni preziose per la competitività.

La relazione con il cliente andrà sicuramente potenziata attraverso il digital banking e il social CRM, individuando nel Finance un settore di frontiera che può, attraverso lo sviluppo e la diffusione di servizi mobile, in qualche modo “alfabetizzare” alle nuove tecnologie la clientela in età avanzata che normalmente è ancora affezionata al concetto di filiale fisica e vi accede anche per operazioni ormai completamente automatizzate come può essere il prelievo di contante.

Per quanto concerne la clientela business, fondamentale l’introduzione del cloud come strumento per l’erogazione di servizi a valore aggiunto alle PMI, che rappresentano il tessuto economico del nostro Paese. Nel B2B il Finance deve riconsiderare il rapporto con il cliente che ormai interpreta la relazione con Banca e assicurazione in un’ottica di efficienza.

Nel Finance, come negli altri settori analizzati durante i convegni TOSM, il centro dinamico è il cliente e quindi l’IT non deve più essere un mero supporto all’attività amministrativa, ma una leva fondamentale del business perché può, con la tecnologia oggi a disposizione ed un’elevata integrazione dei dati in possesso di banche/assicurazioni, seguirne l’evoluzione.

Le sfide del settore Finance ed il ruolo strategico dell’ICT
Rossella Macinante, Practice Leader Finance – NetConsulting

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Comments are closed.