La Squadra

Giancarlo Capitani (capitani@netconsultingcube.com), Presidente di NetConsulting cube

Professore al Politecnico di Milano, con un corso su “Digital Cities and Urban Planning”. Amministratore Delegato di Nomos Ricerca prima, Presidente di Gartner Group Italia poi, dal 1995 al 1999. Cofondatore e Amministratore Delegato di NetConsulting, membro del CdA. È curatore del Rapporto Assinform dal 1984. È, inoltre,  Vicepresidente di Beltel e socio fondatore di la-rete.net. Dal 2015 è Presidente di NetConsulting cube.

Annamaria Di Ruscio (diruscio@netconsultingcube.com), Amministratore Delegato di NetConsulting cube

Dal 1992 in Nomos Ricerca su attività di analisi del settore IT; dal 1995 in Gartner Group con attività di consulenza anche verso le aziende utenti (contratti di sourcing e analisi comparative). Cofondatrice di NetConsulting, dal 2005 Direttore Generale, membro del CdA. Responsabile area Consulenza alle Aziende Utenti e del supporto all’innovazione attraverso l’ICT (mpayment, IoT, Cloud & Digital Services and content) Dal 2006, ha effettuato, su invito, alcune  lezioni presso l’Università Cattolica di Milano sulle dinamiche di mercato e le opportunità del Web 2.0. Cofondatrice di Prospera nel 2009, associazione no profit nata per contribuire allo sviluppo e all’innovazione nel Paese, con i principi dell’etica e del merito. Membro dal 2007 di AIDDA. Dal 2009 è membro dell’ECWT (European Center of Woman and Technologies) e partecipa come auditor al Cluster Europeo su Internet degli Oggetti (IOT European Center).
Nel 2009, è stata coautrice del libro “L’Impresa Web” , edito da F. Angeli. Dal 2015 è Amministratore Delegato di NetConsulting cube e Presidente di Sirmi.

Maurizio Cuzari (cuzari@netconsultingcube.com), Senior Executive Partner

Maurizio Cuzari entra in SIRMI, società di ricerche di mercato e consulenza di marketing specializzata nell’ICT, fin dalla sua costituzione nel 1976, ricoprendo diversi incarichi in area tecnica e commerciale, fino a diventarne Amministratore Delegato nel 1981 e Presidente e azionista di riferimento dal 1994 al 2014. Da febbraio 2015, alla carica di Amministratore Delegato di SIRMI aggiunge quella di Executive VP di NetConsulting cube, holding operativa che ha ereditato le operazioni di Net Consulting ed ha acquisito SIRMI. L’attività condotta gli ha consentito di accumulare, nel corso degli anni, un rilevante bagaglio di conoscenze e relazioni, e di seguire il processo evolutivo del settore ICT operando a stretto contatto con Fornitori, Terze Parti e grandi Clienti. Giornalista, relatore e chairman in numerosi convegni nel settore ICT, ha maturato rilevanti esperienze nell’analisi dei modelli ottimali di organizzazione di aziende del settore, dei sistemi di go to market e delle problematiche connesse ai Canali Distributivi Indiretti, e opera come consulente di marketing strategico per il top management di numerose aziende. Da anni è socio del Club TI, associazione di professionisti operanti nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione, costituita a Milano sotto l’egida di Assolombarda; è inoltre nel Consiglio Direttivo di FTI – Forum per la Tecnologia della Informazione ed è stato Consigliere Indipendente in diverse aziende di ICT su indicazione di Fondi e società di Venture Capital, nel Consiglio Esecutivo dell’associazione no profit ProSpera, nell’Advisory Board del Master in “IT Governance & Compliance” della Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.

Riccardo Zanchi (zanchi@netconsultingcube.com), Direttore Generale di NetConsulting cube

Dal 1990 in Markab svolgendo attività di ricerca e analisi nel settore delle TLC in particolare del nascente mercato della telefonia mobile. Nel 1995 in Gartner Group come senior consultant focalizzato nell’analisi e nella consulenza in area TLC per Aziende Fornitrici ed Aziende Utenti. Cofondatore di NetConsulting e Responsabile dell’area TLC che contribuisce ad analizzare in tutte le sue componenti: servizi di rete fissa e mobile, prodotti ed infrastrutture, analisi dei trend tariffari ed innovazione tecnologica e di business. Curatore dal 1996 di tutte le analisi inserite nel rapporto Assinform inerenti le TLC a livello Mondo, Europa e Italia. Focal point per tutte le attività di benchmark tariffari e qualitativi relativi ai servizi ICT, oltre che della qualificazione dei Vendor per le grandi Aziende Utenti private e del settore pubblico. Dal 2005 al 2010, ha effettuato, su invito, dei seminari per laureandi in Economia presso l’Università Cattolica di Milano sull’innovazione del settore dell’ICT. Autore di numerosi articoli sui trend del settore telco in tema di trend di mercato e di innovazione. Dal 2015 è Direttore Generale di NetConsulting cube.

Vittorio Arighi (arighi@netconsultingcube.com)

Lavora in NetConsulting dal 2000 ricoprendo dal 2005 il ruolo Practice Leader in ambito Extended ERP e relativamente al settore Manifatturiero e Utilities. In questi anni ha maturato  un’esperienza consolidata nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ai vendor IT,  con competenze sulle caratteristiche e le esigenze della domanda IT nei vari settori industriali e in ambito logistico, oltre che nel comparto dell’Energy & Utilities. Alle competenze verticali si aggiunge una conoscenza approfondita delle tendenze in atto nel mercato IT e degli attori che vi operano.
Inoltre, ha gestito come Project Manager la realizzazione di progetti relativi a Piani strategici e industriali, revisioni modelli organizzativi e di go-to-market, supporto alle acquisizioni e alle partnership e supporto alle quotazioni. Per grandi aziende utenti ha gestito attività di Benchmarking di costi e tariffe ICT, Vendor selection e supporto alla definizione di servizi di outsourcing, con definizione di SLA e penali, per servizi ICT globali e selettivi (full outsourcing, server, desktop e network management).

Rossella Macinante (macinante@netconsultingcube.com)

Lavora in NetConsulting dal 2000 ricoprendo dal 2005 il ruolo Practice Leader nel settore Finance e nel mercato Hardware. In questi anni ha maturato  un esperienza consolidata nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ai vendor IT,  con competenze sulle caratteristiche e le esigenze della domanda IT nel settore bancario e in generale nel Finance, oltre che nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Alle competenze verticali si aggiunge una conoscenza approfondita delle tendenze  in atto nel mercato IT e degli attori che vi operano.
Inoltre, ha gestito come Project Manager la realizzazione di diversi  Rapporti e Osservatori che NetConsulting ha realizzato in questi anni tra cui l’Osservatorio Assinform sulla Pubblica Amministrazione Locale e l’Osservatorio di Confindustria Servizi Innovativi sui Contenuti Digitali.

Simona Lissemore (lissemore@netconsultingcube.com)

Lavora in NetConsulting dal 2002,  come Project Manager dal 2003 con competenze specifiche nel settore della Sanità e della  Pubblica Amministrazione Locale.
Indirizza e supporta le analisi e le attività di consulenza basate sulle nuove tecnologie e temi “di frontiera” dagli embedded systems all’Internet delle Cose, fino in tempi più recenti all’Energy Management, alle Smart Cities e allo sviluppo sostenibile anche attraverso l’ICT, al Cloud Computing.
Ha supportato attività di Business Development, revisione del portafoglio di offerta, Piani Strategici di gruppo e realizzazione di Piani Industriali.

Alessandra Pinza (pinza@netconsultingcube.com)

In NetConsulting dal 2003, Alessandra Pinza ha iniziato il suo percorso professionale con esperienze in IDC e Gartner dove ha maturato competenze relativamente ad attività di ricerca e consulenza per i vendor.
Ad oggi, le sue competenze coprono l’analisi dei trend di mercato, delle quote di mercato e della competition, l’analisi competitiva (assessment di vendor e prodotti), il posizionamento di fornitori IT (in particolare nei comparti software e servizi), la stesura di profili e SWOT analysis.
Completa il suo profilo professionale la conoscenza delle attività specifiche dell’Information Technology nei settori della Pubblica Amministrazione, del settore TLC/ Media e Piccole e Medie Imprese (nel comparto Industria nello specifico). In quest’ambito, svolge analisi delle opportunità per vendor, qualitative e quantitative.

Alessandro Croci (croci@netconsultingcube.com)

Lavora in NetConsulting dal 2005 ricoprendo il ruolo di Senior Analyst.
Ha collaborato a numerose ricerche ed analisi, tra cui in particolare le varie edizioni della CIO Survey, l’Osservatorio Assinform sulla Pubblica Amministrazione Locale e Centrale e le analisi relative al mercato della sicurezza informatica. Ha maturato inoltre un’elevata competenza nelle ricerche a carattere quantitativo, sia in modalità tradizionale che via web.

Valentina Re Sartò (resarto@netconsultingcube.com)

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università Statale di Milano,  con indirizzo Marketing e Comunicazione d’impresa, ha trascorso un periodo di 6 mesi a Sydney (Australia) dove ha ricoperto il ruolo di Junior Brand Consultant  presso Future Brand, società di Brand Consultancy del Gruppo McCann Erickson.
Dal 2008 è entrata a far parte del team di NetConsulting: ha partecipato ai gruppi di lavoro sull’Osservatorio Assinform sulla Pubblica Amministrazione Locale e l’Osservatorio di Confindustria Servizi Innovativi sui Contenuti Digitali. Recentemente ha iniziato ad occuparsi di tematiche innovative tra cui l’eCommerce e il Social CRM.

Michela Aliazzo (aliazzo@netconsultingcube.com)

Laureata in Marketing e Mercati Globali – Comunicazione. Lavora in NetConsulting dal 2011 ricoprendo il ruolo di Research Analyst svolgendo attività di supporto e affiancamento ai manager di progetto in attività commissionate da divisioni marketing e commerciali di primarie società del settore ICT, utenti ICT e Fondi di Investimento: Analisi di benchmark funzionali e di processo condotte sia a livello nazionale sia internazionale su aziende del comparto Energy; Analisi di mercato e domanda ICT;  Business Due Diligence; Piani di Comunicazione; Definizione di strategie e go to market model.

 Diego Pandolfi (pandolfi@netconsultingcube.com)

Laureato presso la facoltà di Economia dell’Università di Venezia – Ca’ Foscari, ha svolto per 3 anni attività di ricerche e di analisi dei mercati europei dei media digitali e delle telecomunicazioni in un istituto di ricerca specializzato, con sede a Milano e a Londra. In seguito, ha frequentato un Master in Strategia Aziendale presso la SDA Bocconi – School of Management, dove ha avuto modo di acquisire nuove competenze e approfondire diverse tematiche legate alla consulenza aziendale. In NetConsulting dal 2012, si occupa di ricerca, analisi e consulenza su progetti relativi all’Information Technology, con particolare attenzione ai nuovi trend e a tematiche innovative, tra cui Internet of Things, cyber security e digital marketing.